• Claudio Porcellana

Lacerta adattatore red-dot, modificato per reflex e mirrorless


Fino all'anno scorso usavo il Lacerta Adattatore slitta flash per cercatore Red Dot sulla mia reflex e per poter montare i red-dot più comuni, cioè quelli per scina Weaver, avevo fatto questa semplice modifica




Quando sono passato alla Olympus Em-1, mi sono accorto che il dispositivo sporgeva troppo, con il rischio di danneggiare gli occhiali e/o l'occhio, per cui lavorando ancora una volta di lima e sega ho effettuato una seconda modifica




la Figura A mostra la situazione iniziale: le due linee rosse fanno capire quanto sporgono il Lacerta e il punto rosso (il concetto vale anche, a maggior ragione, per le bridge)


La Figura B mostra dove effettuare il primo taglio (1) e quanto farlo profondo; la parte da segare è quella opposta alla vite di fermo


La freccia rossa indica la posizione della vite di fermo


La freccia blu 2 indica il secondo taglio che deve togliere tutta la parte di alluminio inclusa nel rettangolo verde


la Figura C mostra il lavoro finito

Il cerchietto indica la zona dove può formarsi dello sfrido, che andrà tolto con una lima fine, la lama del seghetto o un cacciavite, mentre la freccia rossa indica la posizione della vite di fermo


Ed ecco la Figura D che mostra il Lacerta inserito al contrario rispetto a prima, con il Konus montato sopra: entrambi sono ora ben lontani dalla fronte e dagli occhi/occhiali


English version


Modding of the Lacerta Adattatore slitta flash per cercatore Red Dot for any kind of camera, no matter the size


I changed my Canon camera with a smaller Olympus EM-1, and the smaller footprint means that the Lacerta and the red-dot protrude dangerously, so I did another change, showed in this series of pictures


Figure A shows how much the red-dot and the Lacerta protrude on a small camera, jeopardizing your eyes and/or glasses


Figure B shows the part to be removed (included in the green rectangle), the 2 cuts to be made (blue arrows), and the position of the set screw (red arrow)


Figure C shows the Lacerta with the part removed, and the position of the set screw (red arrow); the small circle shows where some swarf may build-up, requiring some polishing


Figure D shows the Lacerta mounted in reverse position and the red-dot onto it: no more protrusion even without the rubber eyepiece!


End of English text


P.S. ho suggerito alla ditta austriaca di fare loro stessi la modifica, ma non mi risulta che finora abbiano modificato l'accessorio come gli avevo suggerito, e dubito che lo faranno mai, quindi non vi resta che lavorare di lima e sega pure voi


Buon divertimento (Have fun)



24 visualizzazioni

© 2020 by Nature Observer Claudio Porcellana. Proudly created with Wix.com

  • SoundCloud
  • YouTube
  • Facebook